top1.jpg (3144 byte)

Il simbolismo degli arcani maggiori

 

 

 

Ruota della fortuna

La fortuna  o la ruota di fortuna è una carta che sprigiona una grande forza simbolica. La ruota in alcuni mazzi è rappresentata con sei, in altri con otto raggi sui quali possono trovarsi simbologie esoteriche, animali o persone.
La figura che sormonta la ruota, spesso una sfinge, è simbolo di imperscrutabilità e dei quattro elementi evidenziati dalla presenza dei simboli che caratterizzano i quattro evangelisti posti principalmente ai quattro angoli della carta.


 


Questi simboli sono : l'angelo che indica l'acqua; l'aquila che indica l'aria; il toro che indica la terra e il leone che indica il fuoco.
Ognuno di essi reca con se il libro della conoscenza e del destino. Attorcigliati attorno alla ruota troviamo due animali che possono essere scimmie, cani, serpenti o demoni posti uno con la faccia rivolta ai piedi dell'altro e che sono i simboli che ci indicano che il destino è nelle mani di creature strane e alquanto imprevedibili.
La ruota è la rappresentazione del destino stesso, del karma, del continuo scatenarsi di azioni che generano reazioni e nuove azioni e che a loro volta ne originano altre in un continuo moto perpetuo.
Questa carta è positiva e negativa al tempo stesso proprio perchè la fortuna è una ruota che gira senza posa e sta all'uomo, con il suo operato, saper afferrare ciò che essa reca nel giusto momento, nel fugace attimo stesso che gira e si presenta.
Ma attenzione, non diamo mai nulla per scontato. Questa è una carta di avvertimento, bisogna stare in guardia.

Con essa termina il primo ciclo espresso dai tarocchi.
Dopo conoscenza, potere, emozione ecco che giungono le carte che comunicano virtù, eventi e azioni, dopo il continuo ed eterno riproporsi dell'alternanza tra il bene e il male rappresentato da questa carta.

Torna indietro

Studio Esoterico Bastet
via Della Gronda, 142-  55049 Viareggio ( LU )

e-mail : Miracha@Miracha.com Tel: 0584632221

croce1.gif (348 byte)

Copyright © 1997-Studio Esoterico. All Rights Reserved