top1.jpg (3144 byte)

Il simbolismo degli arcani maggiori

 

forzacart.jpg (6292 byte)

 

 

La forza

La forza rappresenta il dominio sulle forze della natura, la vittoria della conoscenza sull'istinto, del coraggio sulla paura, dell'equilibrio sulla brutalità. In genere questa carta raffigura un'esile donna dal volto sereno che con molta naturalezza apre le fauci di un leone feroce e compie questo gesto senza prevaricazione o violenza. Il tocco della donna è eguale ad una carezza ed essa, con estrema  dolcezza, riesce a domare la forza della natura incarnata nella figura dell'indomabile fiera.

Sul capo o disegnata sul cappello vediamo che essa porta la lemniscata, lo stesso simbolo indicante l'infinito che compare sul capo del mago. 
Ciò indica la forza mediatrice tra cielo e terra. Questa carta rappresenta il dominio degli elementi.
Quando l'alchimista impara impara e capisce come si possano dominare le energie cosmiche per giungere alla creazione dell'oro filosofico, deve essere disposto a dominare e a ribaltare se stesso (come l'appeso, carta successiva e proseguo del nuovo cammino) annullando se stesso e il suo ego e rimanendo puro, pulito, per far passare le energie cosmiche attraverso il suo corpo.
Questa carta rappresenta anche il lavoro, la salute, la forza fisica più o meno presente.

Torna indietro

Studio Esoterico Bastet
via Della Gronda, 142-  55049 Viareggio ( LU )

e-mail : Miracha@Miracha.com Tel: 0584632221

croce1.gif (348 byte)

Copyright © 1997-Studio Esoterico. All Rights Reserved