top1.jpg (3144 byte)

Il simbolismo degli arcani maggiori

 

Il papa

Il volto del papa è misterioso e un po sofferente simile a quello della papessa. Egli conosce il mondo e vede tutte le brutture e le bassezze di cui sono capaci gli uomini. Benchè addolorato egli è disposto a benedire e aiutare tutti i suoi figli. Sulla testa porta l'ampio copricapo sacro e un mantello lo ricopre sino ai piedi. siede su di un austero scranno e in molti mazzi è raffigurato, come la papessa, inserito al centro di due poderose colonne. Ai suoi piedi si vedono due chiavi incrociate e due discepoli sono inginocchiati di fronte a lui intenti ad ascoltare la sua parola.
Nella mano sinistra regge la tripla croce mentre la destra è sollevata in segno di benedizione. Questo gesto era già noto nell'antico Egitto come la benedizione del faraone.
Il papa assomma in se tutti e tre i poteri: quello materiale, quello spirituale e quello emotivo.
Tutti quei poteri che avevamo visto espressi nelle carte precedenti si ritrovano ora qui riuniti in un unica raffigurazione. Il papa non è però il detentore di questi poteri ma bensì è colui che costituisce il tramite tra gli uomini e l'entità suprema.
Il papa è anche colui che ha raggiunto la conoscenza esoterica più elevata per intraprendere l'Opera e l'ha acquisita dopo aver compreso le leggi che governano tutto ciò che esiste e dopo averle accettate senza porsi alcuna domanda. Il potere del papa è l'umiltà, l'assoggettamento, l'obbedienza e il rispetto dell'ordine.
In pratica è una figura di comando ma semplicemente come delegato del potere celeste. E' una carta molto importante e forte, spirituale, è la ricerca della purezza e indica obbedienza e accettazione. Il papa usa la sua spiritualità per aiutare gli uomini in modo concreto. E' il sostegno psicologico. Inoltre indica il matrimonio e la tendenza al misticismo. 


 

Torna indietro

Studio Esoterico Bastet
via Della Gronda, 142-  55049 Viareggio ( LU )

e-mail : Miracha@Miracha.com Tel: 0584632221

croce1.gif (348 byte)

Copyright © 1997-Studio Esoterico. All Rights Reserved